Sin dalla sua nascita il CFB investe nella formazione di nuovo personale qualificato.

 

Inaugurato nel 2016, il centro di formazione permette di formare ogni anno numerosi apprendisti per il conseguimento dell’attestato federale di diverse professioni legate all’ambito elettrico e alla meccanica di precisione. È riconosciuto dal Cantone quale “Centro Aziendale di Formazione”.

Situato a Bodio, il CFB garantisce una formazione di qualità all’interno di una moderna struttura didattica di 817 m2, in cui trovano spazio:

 
  • un’officina meccanica

  • un’aula didattica

  • un laboratorio elettrico

  • un laboratorio di elettropneumatica

 
 

La scelta del mestiere - "Tempi moderni" - RSI - 29 marzo 2019

 
 

Le professioni del CFB

L’Operatore in automazione, il Polimeccanico ed il Meccanico di produzione sono figure professionali con un futuro assicurato in numerosi ambiti industriali. Tutti e tre combinano lavoro di analisi, tecnologia e manualità. 

 
 
 

Requisiti

I giovani interessati a queste professioni devono avere concluso la scuola dell’obbligo con un livello scolastico medio o superiore e buone conoscenze in matematica. Le professioni sono adatte sia alle ragazze sia ai ragazzi.

Diploma

Gli apprendisti sostengono gli esami per il conseguimento dell’Attestato federale di capacità (AFC). Chi ottiene un risultato particolarmente brillante, viene insignito di un attestato di merito e di un premio in denaro elargiti dal CFB.

I diplomati avranno la possibilità di distinguersi come operai qualificati con solide nozioni didattiche e un importante bagaglio di esperienza accumulata nei settori produttivi delle aziende promotrici.

Specializzazione

Gli apprendisti hanno la possibilità di seguire dei corsi paralleli e conseguire la Maturità Professionale Tecnica (MPT), che dà accesso alle Scuole specializzate superiori, alle Università e ai Politecnici svizzeri.

 

Percorso di apprendistato ↓

 

 I docenti

 
 

La qualità della formazione è garantita da un organico composto da docenti esperti e riconosciuti, che si dedicano a tempo pieno al CFB, e dai formatori attivi presso le aziende che accolgono gli apprendisti durante il secondo biennio del tirocinio.

I formatori del CFB promuovono il senso di appartenenza aziendale grazie a specifiche attività interne ed esterne al Campus, consolidano l’apprendimento attraverso ripetizioni delle materie scolastiche individuali o di gruppo e preparano agli esami mediante ripetute simulazioni.

Parallelamente agli esercizi didattici, il Campus assegna agli apprendisti lavori di semplice esecuzione commissionati da ditte terze. 

 
 

"Grazie alla disponibilità dei formatori, degli attrezzi e delle macchine, al CFB è possibile eseguire dei lavori impeccabili.".

— Remy Tomamichel, Operatore in automazione